Registro titolari effettivi PEC alle imprese. Passo importante in fase di avvicinamento al giorno di partenza ufficiale – anche se ancora non si ha una data certa – per il nuovo Registro dei titolari effettivi.

Le Società stanno ricevendo comunicazione mezzo PEC per tenere alta l’attenzione.

La circolare

La circolare, inviata tramite PEC dalle Camere di Commercio, è destinata a tutti i soggetti tenuti all’obbligo di comunicare delle informazioni sull’identità del/i titolare/i effettivo/i nel registro, quando questo sarà ufficialmente operativo. La comunicazione ricorda che i soggetti chiamati alla registrazione sono:

Le imprese dotate di personalità giuridica: S.r.l – sia ordinarie che semplificate – S.p.a, e altre società di capitali.

Le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute.

Trust e istituti giuridici affini ai trust.

Il portale

Nella comunicazione inviata dalle Camere di commercio è anche sintetizzato il dettaglio di quali siano gli strumenti operativi già fruibili. La comunicazione specifica anche che ne verranno messi a disposizione altri, non appena terminato l’iter normativo in fase di completamento.

Strumenti operativi fruibili:

Il portale consente di:

Accedere a informazioni di tipo normativo.

Richiedere assistenza.

Ottenere supporto operativo.

La camera di commercio informa inoltre che dal portale sarà possibile accedere alla sezione per la compilazione e invio telematico della pratica di comunicazione del Titolare effettivo.

Firma digitale obbligatoria

Non è concessa alcuna forma di delega. É inoltre obbligatorio l’utilizzo di firma digitale dell’amministratore della società.

Le sezioni del portale consentono:

Registrazione

Le pratiche devono essere inviate tramite la Comunicazione Unica attraverso l’ambiente di compilazione DIRE – o software di terze parti – con il nuovo modello base TE.

 Consultazione

Nella sezione “Consultazione” è specificato che l’accesso ai dati sulla titolarità effettiva è riservato ai soggetti obbligati – banche, intermediari, professionisti e gli altri soggetti che rientrano nel novero di coloro che hanno obbligo antiriciclaggio ai sensi del dlgs 231/07 –

Attivazione

Il registro dei titolari effettivi nelle le sue specifiche sezioni, per essere operativo, attende i decreti attuativi che dovranno essere emanati in attuazione del decreto 55 del Ministero dell’economia del 11 Marzo 2022.

Le sanzioni

Le sanzioni previste per i soggetti inadempienti all’obbligo di registrazione, fanno riferimento all’Art. 2630 del Codice Civile. L’articolo prevede l’irrogazione di una sanzione che va da un minimo di 103 euro fino ad un massimo di 1.032 euro. Le sanzioni si riducono ad un terzo se il soggetto inadempiente si mette in regola entro 30 giorni dalla data di scadenza originaria.

In attesa del via

La massiccia campagna di comunicazione via mail da parte della Camera di Commercio ai soggetti obbligati, lascia intuire che i decreti attesi per l’avvio definitivo del registro sono in dirittura d’arrivo.

Per informazioni sui nostri servizi

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.