Obbligazioni vigenti in tema di Titolare Effettivo
Titolare Effettivo Fisco & Antiriciclaggio. Il processo di identificazione e segnalazione del titolare effettivo, già attivo da diversi anni in tutti i Paesi Europei, si sta realizzando anche in Italia.
La cronistoria
Era il maggio 2015 quando, attraverso la IV direttiva europea antiriciclaggio, veniva introdotto il registro dei titolari effettivi che sarebbe dovuto divenire operativo entro il 26/06/2017.
Messa in mora
Il 26 gennaio 2023 l’Italia è stata messa in mora, dalla commissione europea, per non aver ancora reso operativo il registro dei titolari effettivi. In particolare, l’Italia dovrà comunicare entro 2 mesi, pertanto entro il 26 marzo, l’avvenuta regolarizzazione della grave carenza riscontrata.
Titolare effettivo e dichiarazione dei redditi
Nel frattempo, il nuovo modello 2023 per la dichiarazione dei redditi (Società di Capitali, Società di Persone e Persone Fisiche), al Rigo RU150 richiede l’indicazione del Titolare Effettivo dei Crediti d’Imposta, individuato secondo la normativa antiriciclaggio.
Obbligo di identificazione e segnalazione
Ad oggi, pertanto, in attesa che venga reso operativo il Registro dei Titolari effettivi presso le camere di commercio, agli obblighi di identificazione del titolare effettivo a carico dei Soggetti Obbligati definiti dalla normativa antiriciclaggio si aggiungono gli obblighi di identificazione e segnalazione del titolare effettivo dei crediti di imposta nelle dichiarazioni dei redditi,
Aspetti operativi
Identificazione e la segnalazione del titolare effettivo
Nei casi di mancata, errata o mendace identificazione del titolare effettivo, sono previste sanzioni amministrative ed anche penali, per i casi più rilevanti, a carico dei:
- Soggetti Obbligati dalla normativa antiriciclaggio
- Soggetti preposti ad indicare il Titolare effettivo dei Crediti di imposta nelle dichiarazioni dei redditi.
Aspetti operativi
Sotto il profilo operativo, l’identificazione del titolare effettivo non si limita alla mera trascrizione del nome e cognome di una persona fisica da indicare come titolare effettivo. Di fatto è necessario indicare, sotto il profilo sia formale che sostanziale, quali sono documenti giustificativi utilizzati e qual è l‘iter logico-razionale adottato nella individuazione del titolare effettivo.
Documentazione
I documenti da raccogliere ed esaminare possono pertanto partire dai documenti di identità (passaporto, carta d’identità), passando per gli atti costitutivi delle società, i bilanci, i trust deed, i registri degli azionisti, arrivando anche ai patti parasociali ed alle opzioni su partecipazioni. L’esame della documentazione deve essere formalizzato per iscritto preferibilmente in un report corredato dall’organigramma con la catena di controllo fino al titolare effettivo.
A livello di best practices un contributo rilevante è dato da:
- Prevention of Money Laundering and Terrorist Financing: Clarifications on the Identification and Verification of the Identity of the Ultimate Beneficial Owner(s)
- FATF: BENEFICIAL OWNERSHIP OF LEGAL PERSONS
NON ASPETTARE L’ULTIMO MOMENTO
Dati gli impatti operativi per la documentazione della titolarità effettiva, si suggerisce di non attendere il giorno prima del deposito delle dichiarazioni fiscali e/o della data di messa a terra del registro dei titolari effettivi (visto che dopo tale data saranno a disposizione solo 2 mesi per depositare i nominativi presso le camere di commercio).
Soluzioni per Soggetti Obbligati all’identificazione del Titolare effettivo
Il nostro team, composto da persone con oltre 25 anni di esperienza nel settore, supporta, attraverso il progetto A.R.T.E (Assistenza nella Rilevazione della Titolarità Effettività), i soggetti preposti all’identificazione del titolare effettivo nella:
- analisi e censimento di
- persone giuridiche semplici quali SpA o Srl…
- persone giuridiche complesse quali Trust, Associazioni, Sicav, Sicaf,…
- Persone Fisiche Standard
- Persone Fisiche Particolari (PEP, PIL, SL)
- Costruzione dell’organigramma con la catena di controllo sino al titolare effettivo
- Formalizzazione della Reportistica.
Progetto A.R.T.E. è la soluzione Jaera nella rilevazione della titolarità effettiva.
Contattaci per ulteriori informazioni: