Titolare effettivo: il registro è pronto.
Titolare effettivo: in Europa ci siamo anche noi
Ieri, 9 Ottobre 2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ultimo decreto per la partenza ufficiale del registro dei titolari effettivi. Dopo un iter decisamente lungo, possiamo dire di essere tra i paesi dell’Unione Europea ad avere un registro per la comunicazione dei dati sul titolare effettivo.
Scadenze e sanzioni
60 giorni, a partire da ieri, è il tempo che i soggetti obbligati hanno ora a disposizione per la comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva. Ricordiamo, nuovamente, che in caso di mancata comunicazione è prevista una sanzione pecuniaria da 103 fino a 1032€ ai sensi dell’articolo 2630 del codice civile.
Titolare effettivo: chi è obbligato a darne comunicazione?
Tutti i soggetti dotati di personalità giuridica hanno l’obbligo di comunicare i dati sulla titolarità effettiva. E’ bene ricordare, inoltre, che la comunicazione dovrà essere firmata digitalmente dagli amministratori ( per le società di capitali), dai fiduciari ( per i trust e istituti giuridici affini) e dai fondatori, legali rappresentanti e amministratori ( per le persone giuridiche private).
La gestione del registro
Ora che l’ultimo decreto è effettivamente pubblicato, c’è da capire se i soggetti obbligati hanno ed avranno strumenti sufficienti per la gestione di tale adempimento nei tempi previsti.
Hai bisogno di aiuto? Contattaci!