Alle Esercitazioni NATO del Locked Shields c’è anche l’Ucraina. La cyber war è ormai tema caldissimo, ed ogni giorno ci propone spunti di riflessione – ne abbiamo parlato più volte in nostri articoli – . La presenza dell’Ucraina, seppur in un contesto di simulazione bellica, ad una esercitazione che vede 32 paesi della NATO presenti, apre scenari certamente delicati. L’esercitazione andrà avanti fino a Venerdì 29 Aprile.
Cos’è il Locker Shield
Andando oltre la “questione Ucraina”. Il Locked Shields è una esercitazione militare che coinvolge 32 nazioni NATO, impegnate con 2000 uomini a simulare strategie di difesa in caso di attacco informatico. L’attacco, essendo una esercitazione, è portato da uno stato immaginario.
Evento annuale
L’evento si svolge ogni anno ed è considerato la più importante esercitazione al Mondo in tema di cybesecurity applicata alle strategie di guerra. La sede è Tallin in Estonia, paese che, come abbiamo rimarcato anche in questa news, è considerato tra i più preparati al Mondo in tema di sicurezza informatica. Lo scopo dell’evento è quello di rafforzare le capacità degli esperti di sicurezza di ogni paese coinvolto, in caso di attacco su larga scala.
L’evento a guerra in corso
Alle Esercitazioni NATO del Locked Shields c’è anche l’Ucraina. Quella di quest’anno è evidentemente una edizione particolarmente importante e sentita, considerando il peso della battaglia informatica anche nel conflitto in corso tra Russia ed Ucraina. Appunto. Oltre la zona di guerra, in generale, le preoccupazioni legate al tema arrivano da più parti. Solo per fare un esempio, la Finlandia ha segnalato un attacco ai siti web del governo il mese scorso. Finlandia che come tutti sanno ha intenzione seria di entrare nella NATO. L’attacco subito potrebbe essere frutto di reazione proprio contro questa linea. Intanto il Presidente americano Biden ha messo in allerta tutto il comparto di cybersecurity a stelle e strisce, preoccupato di ritorsioni informatiche contro le sanzioni – e l’invio di armi in Ucraina – a sfavore della Russia. L’esercitazione prevede dei “vincitori”. Nel 2021 fu la Svezia con dietro la Finlandia e la Repubblica Ceca.
Qualche dettaglio sul Locked Shields
La Locked Shields è un’esercitazione Red team vs. Blue Team (BT), con squadre formate da specialisti provenienti da Paesi NATO e partner. La pianificazione della simulazione ha una durata di 6 mesi. I Blue Team si occupano di simulare squadre di reazione rapida per la difesa cyber in caso di attacco su larga scala. I Red team rappresentano gli attaccanti che con circa 5000 sistemi virtuali, tentano di scardinare il sistema di sicurezza del Blue Team. Le squadre, inoltre dovranno dimostrarsi anche agili nel segnalare gli incidenti, nelle decisioni strategiche ma anche e nella risoluzione di sfide forensi e legali.
I Partners
Mastercard Inc. e Banco Santander SA, secondo il Financial Services Information Sharing and Analysis Center. Sono alcuni dei grossi “nomi” coinvolti direttamente nell’evento, realtà che hanno contribuito alla progettazione dei sistemi virtuali e alle simulazioni di attacchi.