Arte e AML il punto a Roma. Il 17 maggio 23 si terrà a Roma la Tavola Rotonda dal titolo “Il bene artistico e il valore di un’emozione”, organizzata dal Club Lexant con il patrocinio di Andaf Lazio e la collaborazione di REVO, Galleria d’Arte Russo, Genio Business e Osservatorio Italia Antiriciclaggio. L’obiettivo dell’evento è di approfondire il tema dell’opera d’arte dal rendimento artistico a quello finanziario e di discutere la circolazione e la tracciabilità delle opere d’arte, le formalità necessarie per il loro acquisto e le possibili agevolazioni fiscali.
Gli interventi
Gli interventi della Tavola Rotonda saranno affidati ad esperti del settore come il Dr. Fabrizio Russo, titolare della Galleria Russo, il Dr. Giuseppe Miceli, Presidente Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l’Arte, la Dr.ssa Maria Grazia Eleuteri, esperta di EU funds, il Prof. Angelo Paletta, docente di Management e Consulente di Finanza Aziendale, la Dr.ssa Nicoletta Navarra, Head of Fine Arts REVO Insurance, e l’Avv. Caterina M.J. Ciabattini, di Lexant Sbta. L’evento si aprirà con la presentazione dell’Avv. Andrea Arnaldi, fondatore di Lexant Sbta, e della Dr.ssa Anna Spina, presidente di Andaf Lazio.
Traffico d’arte
Uno dei temi più importanti che saranno affrontati durante la Tavola Rotonda riguarda il traffico di opere d’arte, che rappresenta uno dei maggiori mercati di illecito a livello mondiale, con un valore, ha evidenziato L’Osservatorio Italia antiriciclaggio, che va dai 4 ai 6 miliardi di euro l’anno. L’Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l’Arte, in questo senso, presenterà la sua proposta di un sistema di tracciabilità basato sulla ricerca e sull’esperienza operativa: il Passaporto Digitale per le Opere d’Arte.
Passaporto digitale per le opere d’arte
Il passaporto digitale è un progetto che mira a creare un registro dei titolari di opere d’arte al fine di aumentare la trasparenza e la tracciabilità delle movimentazioni di beni culturali e del denaro nel mercato dell’arte. L’idea, che verrà ampiamente presentata durante il meeting, prevede l’istituzione di un annuario delle opere d’arte che compongono il patrimonio artistico-culturale, a partire da quello di proprietà pubblica, fino a quello in mano ai privati. Ogni opera, nel progetto, dovrebbe essere dotata di un chip sigillato dallo stato, difficilmente falsificabile e non rimovibile, che ne consentirebbe la tracciabilità. Il progetto conta sulla collaborazione dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e richiede un intervento legislativo per assicurare la conformità dei professionisti e dei soggetti che operano nel mercato dell’arte. L’obiettivo finale è la tutela del patrimonio culturale attraverso la tracciabilità delle opere d’arte e la prevenzione delle attività illecite.
Promuovere l’arte
Durante la Tavola Rotonda, si discuteranno anche le procedure per l’acquisto di opere d’arte, i nuovi servizi di tracciabilità e le moderne opportunità di investimento nel settore. Inoltre, si approfondiranno le misure agevolative previste dall’Art Bonus, un sistema di agevolazioni fiscali per il mantenimento del patrimonio culturale che potrebbe beneficiare della riduzione dell’IVA al 5,5%, secondo la nuova direttiva europea.
Art Bonus
L’Art Bonus è un incentivo fiscale introdotto in Italia nel 2014 per promuovere la conservazione del patrimonio culturale italiano e aumentare il finanziamento del settore culturale attraverso il coinvolgimento del settore privato. Consente alle imprese e ai privati di beneficiare di una detrazione fiscale del 65% sulle donazioni effettuate a favore di enti e istituzioni culturali pubbliche e private. L’Art Bonus ha avuto un impatto significativo sull’economia culturale italiana, contribuendo a finanziare importanti progetti di conservazione e restauro di beni culturali, nonché a stimolare il turismo culturale.
Certificazione delle opere
La Tavola Rotonda rappresenta anche l’occasione per riflettere sulla certificazione e sulla circolazione dell’opera d’arte in relazione anche ai moderni NFT (un mercato in flessione, ma comunque ormai affermato), che hanno riaperto la discussione sulla tutela del processo di acquisto di un’opera d’arte, soprattutto a protezione della sua autenticità e del suo valore. Un tema importante anche in ottica AML considerando che, come abbiamo evidenziato in questo nostro articolo, è area in cui avviene riciclo di denaro attraverso vari stratagemmi. In sostanza, il mercato dell’arte è un mondo complesso e in continua evoluzione anche e soprattutto in relazione all’antiriciclaggio, l’incontro di Roma si porrà delle domande e cercherà di dare delle risposte concrete.