Definiti importi per iscrizione all’OAM. Con la Circolare n. 41, OAM ha definito gli importi per iscriversi al Registro degli operatori in valute virtuali: quanto pagano le persone fisiche e le persone giuridiche e in base a quali parametri. Con la circolare entra di fatto a regime il sistema contributivo per gli operatori in valute virtuali che devono iscriversi all’apposito Registro.
Aggiornamento
La circolare aggiorna un documento precedente, che fissava il contributo una tantum, l’OAM ha determinato il contributo annuale da applicare in considerazione delle dimensioni operative dei Prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e di portafoglio digitale e risultanti dal numero dei clienti comunicati al Registro.
Il Registro
Il Decreto del MEF che ha stabilito l’entrata in vigore del Registro è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 Febbraio 2022. Con l’entrata in vigore si è concretizzato l’obbligo per tutti gli operatori crypto di mettersi in regola, iscrivendosi al Registro stesso. L’iscrizione comporta, inoltre per l’operatore non UE la necessità di una sede legale e amministrativa in Italia, mentre per quelli UE una stabile organizzazione su suolo italiano.
Il Contributo si articola in:
Quota fissa, differenziata in base alla personalità fisica o giuridica del prestatore iscritto
Quota Variabile, tarata in base al numero di clienti (Record)
La circolare, con tutti i dettagli, è consultabile a questo link.