Google Cloud lancia l’IA antiriciclaggio. Google Cloud ha annunciato il suo nuovo servizio di antiriciclaggio basato sull’intelligenza artificiale (IA). Lo strumento promette di ridurre gli allarmi non necessari fino al 60% (dato fornito da HSBC, la Banca brasiliana che per prima ha sperimentato l’IA) e di individuare un numero maggiore di operazioni sospette (Google promette fino a quattro volte di più rispetto ai metodi tradizionali). L’obiettivo dichiarato dall’azienda è migliorare l’efficienza delle attività antiriciclaggio in particolare delle banche.

Crimini finanziari

Il riciclaggio di denaro rappresenta un problema globale in costante crescita, con un ammontare stimato tra il 2% e il 5% del PIL mondiale, pari a fino a 2 trilioni di dollari all’anno. Questi fondi sono spesso collegati ad attività illegali come il traffico di droga, il traffico di esseri umani e il finanziamento del terrorismo. Numeri che prevedono attualmente un numero significativo di risorse per la gestione dei programmi antiriciclaggio, soprattutto nelle istituzioni finanziarie. Risorse che devono monitorare miliardi di transazioni ogni anno per individuare comportamenti illeciti sempre più sofisticati.

Come funziona Google Cloud

Il sistema AML AI di Google Cloud utilizza il machine learning per generare un punteggio di rischio cliente consolidato, basato su dati bancari come modelli di transazione, comportamenti online e informazioni KYC (Know Your Customer). Questo punteggio identifica casi e gruppi di clienti a rischio elevato. Inoltre, Google definisce il proprio sistema in grado di adattarsi ai cambiamenti dei dati di riferimento, fornendo risultati più aggiornati e accurati per migliorare l’efficienza operativa complessiva del programma antiriciclaggio.

Le prime prove

Google Cloud lancia l’IA antiriciclaggio. Numerose banche, tra cui HSBC e Bradesco, hanno già adottato il sistema di antiriciclaggio di Google Cloud basato sull’IA. HSBC ha ricevuto il premio Celent Model Risk Manager nel 2023 grazie alle soluzioni implementate. Bradesco, una delle più grandi banche brasiliane con oltre 70 milioni di clienti, ha sottolineato il valore dell’AML AI di Google Cloud nel settore finanziario e ha apprezzato la collaborazione per implementare questo approccio antiriciclaggio.

Il servizio non sarà gratuito

Il costo del servizio dipenderà dal numero di clienti assistiti quotidianamente tramite i sistemi AML e di risk scoring e del numero di clienti inclusi nei dati di addestramento utilizzati per la creazione del modello.

Considerazioni

Nonostante le promesse di efficacia e efficienza del sistema di antiriciclaggio basato sull’IA di Google Cloud, sorgono alcune domande critiche. È possibile che l’introduzione dell’IA possa comportare un’eccessiva dipendenza da algoritmi e modelli predefiniti, lasciando poco spazio per l’interpretazione umana e la comprensione dei contesti complessi delle attività sospette. Inoltre, l’adattabilità ai cambiamenti dei dati di riferimento potrebbe comportare il rischio di compromettere la precisione dei risultati, soprattutto considerando l’evoluzione costante delle “tecniche” di riciclaggio di denaro. Ultima ma non ultima considerazione: il sistema potrebbe sollevare preoccupazioni in termini di privacy dei clienti e di protezione dei dati sensibili, poiché l’utilizzo dell’IA richiede l’accesso a un’enorme quantità di informazioni personali. Sarà tutto da verificare, ma le perplessità iniziali dal nostro punto di vista sono lecite. Solo quando il sistema sarà introdotto su larga scala avremo risposte alle nostre domande.

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.