In arrivo da casa Google una novità importante in tema di riservatezza dei file personali sui dispositivi mobili. La funzione è già integrata in alcuni dispositivi Google e a brevissimo – si legge sul sito The Verge – sarà attiva per tutti i dispositivi con Android 6 o versioni successive.
Di base, il nuovo sistema garantirà a tutti gli utenti Android uno spazio protetto in cui archiviare foto e video. I file non saranno più visibili e consultabili dalla consueta cartella “immagini”, ma verranno riversati in una cartella “segreta”, alla quale si accederà soltanto con password o biometria.
Google Foto. La cartella segreta.
La funzionalità è denominata ‘Locked Folder’, cartella bloccata. Gli elementi nella Cartella, come detto, non verranno visualizzati nella griglia di foto, tra i ricordi, nelle ricerche o negli album. Non saranno nemmeno consultabili tramite app che hanno accesso al telefono.
Già noto il metodo di configurazione e visualizzazione. L’utente, per accedere, dovrà passare dall’app Google Foto, selezionare “raccolta-utilità” e da qui accedere alla cartella nascosta. Con le credenziali.
Altra curiosità. Dalla galleria foto sarà possibile indirizzare il salvataggio delle foto scattate direttamente nella cartella bloccata.