Google Pixel attenti alla privacy. Ricercatori hanno scoperto una vulnerabilità sugli smartphone Google Pixel. Le foto degli screenshot, tagliate con lo strumento Markup predefinito su Android, rischiano di girare in rete nella loro versione integrale. Se, facendo un esempio, avessimo tagliato uno screen per eliminare la foto di nostro figlio minore, con questa falla la foto potrebbe girare in rete nella sua versione non modificata.
Falla (quasi) risolta
La falla è stata risolta con l’aggiornamento di sicurezza Android 2023 (non su tutti i modelli di Smartphone), e su alcune piattaforme social il problema persiste quindi, massima attenzione!
La scoperta
Google Pixel attenti alla privacy. La scoperta arriva dai due ricercatori in ambito cybersicurezza, Simon Aarons e David Buchanan. La falla, denominata “aCropalyse”, di fatto, annulla alcune modifiche effettuate dall’utente e le rende visualizzabili, nonostante il taglio effettuato dall’utente stesso. Tecnicamente il file modificato, con la falla suddetta, porta con sé (nascosti ma visibili), i dettagli tagliati del file originale.
Discord a rischio
I ricercatori hanno individuato l’origine del problema nelle modifiche apportate ad Android 10. Con l’aggiornamento la falla è stata parzialmente risolta, ma tutti file precedenti alla prima metà di Gennaio 2023 possono essere interessati al problema. Particolari criticità sono state riscontrate ancora su file caricati in Discord (frequentata piattaforma social per gamers).
Individuare file
Per individuare eventuali file coinvolti, è consultabile questo sito web. Caricando i vostri screen è possibile verificare se l’immagine è interessata al problema. Come per ogni situazione di questo tenore, è consigliabile per tutti gli utenti Android l’aggiornamento del sistema.