iOS 15.4 corregge il bug “spione”. OS 15.4 corregge un bug che inviava le registrazioni Siri. Inoltre, senza autorizzazione dell’utente.
Bug inizialmente corretto in parte
Nel 2019, Apple aveva introdotto una nuova opzione che consentiva agli utenti di non condividere anonimamente le proprie registrazioni Siri con Apple. Una opzione ancora ancora disponibile in iOS 15, ma che in alcuni casi è stato riscontrato non funzionare correttamente.
Con iOS 15.4 bug corretto definitivamente
Lo ha dichiarato la stessa casa madre. Il bug riscontrato nelle prime versioni di iOS 15 era in grado di attivare la condivisione delle interazioni con Siri con l’azienda. Questo anche quando l’autorizzazione di default era disattivata. Per evitare problemi di privacy, Apple aveva già disabilitato del tutto la condivisione delle registrazioni Siri con iOS 15.2.
L’aggiornamento
Con il recentissimo aggiornamento il problema pare risolto del tutto. Per rendere attiva la protezione iOS 15.4 chiederà di nuovo all’utente se desidera o meno attivare la condivisione delle registrazioni Siri. La seconda beta di iOS 15.4 è disponibile da ieri per gli sviluppatori.
Apple fa sapere
Apple ha fatto sapere che tutte le registrazioni condivise in modo improprio a causa del bug sono state eliminate dai server dell’azienda appena è stato riscontrato il problema.
Con iOS 15.2, è stata disattivata l’impostazione “Migliora Siri e dettatura” per molti utenti Siri in attesa di correggere il bug. Una volta identificato il Bug Apple ha interrotto la condivisione e si è impegnata ad eliminare l’audio ricevuto da tutti i dispositivi interessati.
Registrazioni anonime
iOS 15.4 corregge il bug “spione”. Il motivo per cui Apple utilizza le registrazioni anonime degli utenti, è ai fini del miglioramento del servizio e aumentare la “capacità” di risposta da parte di Siri. E’ in ogni caso possibile abilitare o disabilitare l’opzione di condivisione delle registrazioni Siri andando su Impostazioni + Privacy + analisi e miglioramenti.