Mise attesta operatività comunicazioni titolare effettivo. In Gazzetta ufficiale n. 93 del 20 aprile 2023 è stato pubblicato il Decreto 12 aprile 2023 del Ministero delle imprese e del Made in Italy recante: Approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d’impresa.
Decreto Ministeriale del 12 aprile 2023
Il MISE con Decreto 12 aprile 2023, tenuto conto, tra gli altri atti:
- Della IV Direttiva UE antiriciclaggio del 20 maggio 2015
- Della normativa antiriciclaggio italiana riportata nel Dlgs 231/2007 così come sostituito e modificato
- Del decreto 11 marzo 2022, n. 55,
ha decretato l’approvazione delle specifiche tecniche per comunicazione delle camere di commercio dei titolari effettivi.
Tempistiche ed efficacia del provvedimento
Le specifiche tecniche acquistano efficacia con decorrenza da quanto previsto nel provvedimento del Ministero delle imprese e del made in Italy adottato ai sensi dell’art.3, comma 6, del decreto 11 marzo 2022, n.55, che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. A complemento ricordiamo che, l’articolo 3.6 del DM 55/2022 prevede che le comunicazioni dei dati e delle informazioni (sui titolari effettivi) devono essere effettuate entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento.
Allegato al Decreto ministeriale
Il punto F dell’allegato al Decreto 12/04/2023 specifica come procedere operativamente alla comunicazione o conferma della titolarità effettiva attraverso l’utilizzo del Modulo TE.
Soggetti Tenuti alla comunicazione
Nell’allegato vengono elencati i soggetti tenuti alla comunicazione (dall’amministratore delegato al sindaco supplente) dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese, persone giuridiche private, trust e istituti affini (ivi inclusi i mandati fiduciari) per l’iscrizione nella sezione autonoma o nella sezione speciale del Registro delle imprese.
Informazioni & dati sulle entità oggetto della comunicazione
Lo stesso allegato evidenzia che nel Modulo TE vanno indicati la provincia, il codice fiscale e la tipologia di soggetto o istituto per il quale si sta effettuando la comunicazione, indicando nell’apposito campo se si tratta di impresa, PGP, Trust o istituto affine (in questo caso, il mandato fiduciario).
Titolare Effettivo: obbligatorio indicarne almeno 1
L’allegato prosegue precisando che per ogni impresa, PGP, Trust e mandato fiduciario deve essere obbligatoriamente indicato almeno un titolare effettivo (devono essere indicati tanti titolari effettivi quanti sono quelli individuati applicando i criteri previsti dall’Art. 20 e 22 del Dlgs 231/2007).
Informazioni & dati sui titolari effettivi
In particolare, vanno indicati, per ciascuna persona fisica individuata quale titolare effettivo, i dati anagrafici completi (codice fiscale, provincia e comune di nascita, residenza/domicilio).
Requisiti per Titolarità effettiva
Devono inoltre essere indicati obbligatoriamente quali sono i requisiti che qualificano la persona fisica come titolare effettivo adottando i codici disponibili nel Registro dei Titolari effettivi (RTE). In particolare:
- Nel caso di impresa dotata di personalità giuridica se, dall’applicazione sia del criterio della partecipazione diretta sia del criterio della partecipazione indiretta al capitale, la persona fisica individuata quale titolare effettivo risulta avere partecipazioni dirette e indiretta ciascuna inferiore al 25% ma dalla cui somma si ottiene almeno il 25%, il requisito da indicare nel campo è PARTECIPAZIONE PROPRIETARIA INDIRETTA SUPERIORE AL 25% DEL CAPITALE;
- Nel casso in cui il titolare effettivo di trust o del mandato fiduciario sia ricoperto, per esempio, da una persona giuridica, è possibile indicare il titolare effettivo persona fisica utilizzando uno dei requisiti disponibili nella tabella RTE censiti con prefisso “Titolare effettivo di”. Ad Esempio: “TITOLARE EFFETTIVO DI COSTITUENTE DI TRUST O ISTITUTO AFFINE”
Soluzioni per Soggetti Obbligati all’identificazione del Titolare effettivo
Il nostro team, composto da persone con oltre 25 anni di esperienza nel settore, supporta, attraverso il progetto A.R.T.E (Assistenza nella Rilevazione della Titolarità Effettività), i soggetti preposti all’identificazione del titolare effettivo nella:
- analisi e censimento di
- persone giuridiche semplici quali SpA o Srl…
- persone giuridiche complesse quali Trust, Associazioni, Sicav, Sicaf,…
- Persone Fisiche Standard
- Persone Fisiche Particolari (PEP, PIL, SL)
- Costruzione dell’organigramma con la catena di controllo sino al titolare effettivo
- Formalizzazione della Reportistica.
Contattaci per ulteriori informazioni