Una delle intenzioni dichiarate del GDPR era di costruire una sorta di cartellonistica, che avrebbe dovuto aiutare i soggetti interessati a districarsi nel delirio pseudo legale delle informative, redatte sempre con mille modalità differenti.

Nessuno ha mosso un dito. Nel 2018 circolavano alcune proposte di icone, ma erano talmente orride, poco chiare e improponibili che finì lì e nessuno tirò nuovamente fuori la questione. Fino ad ora. Si è mosso direttamente il Garante con un bando per un Contest:

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST

1. È indetto il contest “Informative privacy più chiare grazie alle icone? È possibile” al quale potranno partecipare addetti ai lavori, sviluppatori, esperti, avvocati, designer, studenti universitari e chiunque voglia proporre soluzioni che – attraverso l’uso di icone, simboli o altre soluzioni grafiche – rendano le informative privacy più semplici, chiare e immediatamente comprensibili.

2. Le proposte grafiche, da realizzare a norma dell’art. 12, par. 7 del Regolamento europeo 2016/679, dovranno essere presentate in formato elettronico – entro il giorno 30 maggio 2021 – all’indirizzo mail: icone@gpdp.it.

3. Le proposte dovranno contenere tutte le informazioni previste negli artt. 13 o 14 del Regolamento europeo 2016/679.

4. Le proposte saranno esaminate e valutate da un’apposita Commissione costituita presso l’Autorità.

5. Le proposte ritenute più efficaci e coerenti con le norme del Regolamento verranno rese disponibili, in licenza CC BY a chiunque voglia utilizzarle, con l’indicazione dell’autore.

6. Il Garante tratterà i dati personali dei partecipanti all’iniziativa in conformità all’informativa disponibile alla pagina www.gpdp.it/informativechiare.

 

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.