Nuove regole pagamento POS. Di pari passo con l’aumento del tetto dell’utilizzo del contante – da 1 Gennaio 2023 fissato a 5000 Euro – l’ultima bozza del DDL Bilancio 2023 prevede che l’obbligo per i commercianti di accettare pagamento con POS si applichi soltanto per importi superiori ai 60 euro. Nella bozza di settimana scorsa, la cifra fissata era di 30 euro. Trenta euro in più che di fatto rappresentano una lieve modifica a quanto annunciato nei giorni scorsi.
Le modifiche
Le modifiche introdotte in Manovra riguardano l’articolo 69, nel quale si legge:
all’articolo 15, comma 4, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, le parole: “di qualsiasi importo” sono sostituite dalle seguenti: “di importo superiore a sessanta euro.
Tempi di approvazione
La bozza del Disegno di legge di Bilancio 2023, dovrà essere approvata in via definitiva entro il 31 Dicembre 2022, per poi entrare in vigore dal 1 Gennaio 2023. A proposito di modifiche, nella prima bozza la norma prevedeva uno stop di 180 giorni per le sanzioni già inviate. Nel nuovo testo questa parte non è presente, le sanzioni già inviate saranno dunque ancora valide.
Stop all’obbligo del POS
La manovra andrà a modificare il decreto 179 del 2012, del governo Monti, che disponeva l’obbligo di possedere POS per tutti gli esercenti – a meno di oggettiva impossibilità tecnica. Un obbligo che, non prevedendo sanzioni, nella pratica, ha portato molti esercenti a tenere il POS “parcheggiato”, senza utilizzarlo.
L’introduzione delle sanzioni
Sul tema si sono susseguiti, nel tempo, interventi e correttivi che, sino all’introduzione di sanzioni, non hanno sostanzialmente inciso sul libero arbitrio dei commercianti sull’accettazione o meno di pagamenti con carte. Sanzioni che sono state introdotte con il DL n. 152/2021, precisamente nell’articolo 19 ter. Il DL, dopo alcune modifiche che non ne hanno mutato la sostanza, è entrato in vigore il 30 Giugno 2022. Il 1 Gennaio 2023 rappresenterà, in sostanza, una sorta di reset sul tema.
Le sanzioni
Le sanzioni applicate ai commercianti – dopo il DL del 30 Giugno – che rifiutavano il pagamento erano pari a 30 euro più il 4% del valore della transazione rifiutata. Se verrà approvata la bozza della Manovra, decadranno le sanzioni per tutti i commercianti che rifiuteranno pagamenti con carta, bancomat e mezzi elettronici in generale, sotto i 60 euro.
Per informazioni sui nostri servizi