Riciclaggio intesa DNA e UIF . Con un comunicato del 30 Dicembre 2022, UIF ha annunciato un importante accordo che prevede un protocollo d’intesa con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. L’obbiettivo dichiarato è quello di snellire le procedure di scambio, migliorando le sinergie e la collaborazione istituzionale.  

Contrasto riciclaggio e finanziamento del terrorismo

Il protocollo d’intesa è incentrato sull’impegno volto ad una collaborazione attiva per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. Il documento è stato sottoscritto dal Procuratore Nazionale Dott. Giovanni Melillo e dal Direttore della UIF Dott. Claudio Clemente. Nel dettaglio, il fine primario delle due entità è, nella sostanza, il miglioramento dei meccanismi di condivisione delle informazioni rilevanti.  

Condivisione di informazioni

Come da comunicato stampa dell’UIF, l’accordo è sviluppato:  

secondo una logica di maggiore ampiezza, efficienza e utilità e nel rispetto dei presidi di riservatezza stabiliti dalla vigente normativa. 

Ottimizzare e razionalizzare 

Riciclaggio intesa DNA e UIF. In queste due parole potremmo riassumere l’intento di UIF e DNA:  

L’intesa è volta a snellire le procedure di scambio e a sviluppare nuove sinergie nella collaborazione istituzionale, tenuto conto delle potenzialità di utilizzo delle segnalazioni di operazioni sospette ai fini dell’esercizio delle funzioni di impulso e coordinamento della DNA e nell’ambito di procedimenti penali. Le nuove previsioni sono altresì in linea con i recenti riassetti organizzativi messi a punto, rispettivamente, dalla DNA e dalla UIF al fine di razionalizzare e ottimizzare l’utilizzo delle segnalazioni di operazioni sospette e delle informazioni provenienti dalle Financial Intelligence Unit estere.

Fonte: UIF

Per informazioni sui nostri servizi 

 

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.