Compliance normativa Antiriciclaggio
Jaera propone un articolato iter formativo finalizzato a soddisfare tutte le esigenze di approfondimento e di formazione operativa in materia di antiriciclaggio per tutte le categorie di soggetti interessati, inclusi i professionisti e i loro collaboratori di Studio.
Obiettivo della proposta è fornire strumenti e soluzioni pratiche per rendere autonomi i soggetti obbligati nell’adempiere a quanto richiesto dalla legge in materia di Antiriciclaggio.
Formazione
Consulenza
Outsourcing
LA NORMATIVA
Come è noto, la normativa vigente impone non solo gravosi adempimenti di classificazione e monitoraggio della clientela ai fini dell’identificazione di comportamenti rilevanti ai fini antiriciclaggio, ma anche oggettive responsabilità in caso di inadeguato o mancato controllo.
LA PROPOSTA DI JAERA
La proposta di Jaera si rivolge sia a quanti necessitino di un organico inquadramento in materia, per individuare chiaramente i profili di responsabilità e le procedure dovute, sia a quanti – avendo già “rodato” da tempo le procedure operative interne – desiderino confrontarsi sulle problematiche concrete emergenti nell’attività quotidiana.
Consiste nell’affiancamento da parte dei nostri esperti di tutto il personale interessato.
Il servizio è finalizzato a garantire una gestione globale ma allo stesso tempo il più possibile autonoma degli adempimenti, rispettando i tempi e i modi confacenti le reali esigenze del cliente.
In relazione a quanto stabilito dalla Banca d’Italia nel documento ‘Disposizioni su organizzazione, procedure e controlli in materia Antiriciclaggio’
‘I destinatari si dotano di un sistema organizzativo e di controllo nonché di strategie, regole, risorse, procedure e funzioni chiaramente individuate e adeguatamente specializzate idoneo ad assicurare l’efficace prevenzione del rischio di riciclaggio.’
Jaera fornisce non solo l’idoneo supporto nella predisposizione di Policy, Autovalutazione e Procedure, ma offre risorse specializzate a ricoprire cariche di Funzioni di responsabilità così come specificamente richiesto.
L’incarico in Outsourcing
prevede lo svolgimento di diverse attività finalizzate, a fornire supporto nella gestione dei seguenti adempimenti
Adeguata Verifica della Clientela
Analisi e valutazione del Rischio Antiriciclaggio
Verifica dell’identità del cliente e relativo caricamento dati in archivio informatico
Verifica dell’identità di persona politicamente esposta (PEP)
Verifica dell’identità del Titolare Effettivo e relativo caricamento dati in archivio informatico
Verifica e caricamento delle prestazioni e delle operazioni
Predisposizione e archiviazione elettronica del Fascicolo Antiriciclaggio
Controllo costante
Conservazione dati, documenti e informazioni in Sistema Arkè
Manuale delle Procedure Operative
Autovalutazione di Studio
Affiancamento Iter per invio di Segnalazione di Operazioni Sospette
Le fasi indispensabili per una formazione mirata ed efficace in materia Antiriciclaggio sono:
1. L’analisi della situazione attuale
Questa prima fase è dedicata alla raccolta di informazioni sull’attività svolta dalle aziende e dai singoli dipendenti in ambito normativo.
2. L’intervento formativo
Partendo dal documento di analisi, si procede con la progettazione dell’intervento formativo. In questa fase si pianificano gli obiettivi della formazione, l’effettiva attività da svolgere e i criteri di valutazione da porre in atto.
3. La valutazione dei risultati ottenuti
Quest’ultima fase prevede di monitorare il livello di apprendimento durante tutto il percorso formativo, così come previsto dagli obblighi normativi.
La formazione iniziale si completa con una serie di sessioni di aggiornamento periodiche indispensabili per il raggiungimento della piena consapevolezza dell’evoluzione normativa, sia teorica che operativa.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Consulta la nostra sezione dedicata alle domande frequenti!
Contattaci per avere
una consulenza dedicata
Compila il form oppure scrivi a info@jaera.it, ti risponderemo al più presto!