SOS dal 15 settembre nuovo canale per i commercialisti. Con l’Informativa n. 104 del 2 agosto 2023, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha comunicato ai propri iscritti dell’attivazione, a partire dal prossimo 15 settembre, del nuovo canale di invio delle SOS, così come stabilito dal Protocollo di intesa tra il Consiglio nazionale e l’UIF, siglato lo scorso 27 luglio.
Lo scorso anno, infatti, il CNDCEC, con comunicato stampa, informò i propri iscritti circa la sospensione dell’operatività della piattaforma – fino ad allora utilizzata – AS-SOS, con la precisazione che tale sospensione non avrebbe fatto venir meno l’obbligo di segnalare le operazioni sospette, potendo i medesimi utilizzare il canale INFO-STAT dell’UIF.
La nuova Piattaforma AR-SOS, che andrà a sostituire la precedente (AS-SOS), è realizzata sulla base dell’Accordo di collaborazione tra il CNDCEC e il CNN (Consiglio nazionale del Notariato). Per avere maggiore contezza sul funzionamento della nuova Piattaforma (AR-SOS), occorre attendere la pubblicazione da parte del Consiglio nazionale delle specifiche operative per accedere ed utilizzare il servizio.