Su macOS strano file proveniente da Outlook con Safari. Molti utenti accedendo tramite Safari in Outlook si sono ritrovati a scaricare non intenzionalmente un file denominato “TokenFactoryIframe”.

Microsoft ha già fatto sapere che non si tratta di malware, e che il “bug innocuo” verrà risolto al più presto. Preoccupazione rientrata dunque, anche se per sicurezza molti utenti, per accedere alla propria mail stanno virando verso altri browser. Al momento infatti il problema è riscontrabile soltanto su Safari, come anche riportato da Windows Latest.

Cos’è Token Factory Iframe?

Su macOS strano file proveniente da Outlook con Safari. Se a prima vista la tipologia di file in questione, come detto, da all’utente l’impressione di aver ospitato un malware, in realtà la funzione di questi file è fortunatamente meno aggressiva, anche se in molti casi parecchio fastidiosa. Il Token Factory Iframe è infatti conosciuto come un hijacker del browser ed il suo obbiettivo è promuovere aggressivamente siti sponsorizzati sullo schermo dell’utente.

Nel caso specifico

Il Token Factory Iframe scaricato da Safari dagli utenti Mac in realtà non ha alcuna estensione e non può essere aperto da nessuna applicazione. In pratica l’ospite oltre ad essere innocuo, non ha alcun contenuto. Nonostante Microsoft abbia rasserenato i suoi utenti, consiglia in ogni caso di utilizzare altri browser sino a problema risolto. Come abbiamo evidenziato in questo articolo, non è una novità la problematica di interazione tra Safari e Mac.

Senza cambiare Browser

Un’altra soluzione per chiudere la porta all’ospite indesiderato è quella di settare le impostazioni di Safari, attraverso questi passaggi:

  1. Cliccare sul menu Safari, poi su Preferenze
  2. Andare sulla scheda Siti web.
  3. Selezionare l’opzione Download nella barra laterale.
  4. Cercare Outlook e modificare la sua autorizzazione, flaggando Rifiuta.
Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.