Telemarketing al via i lavori per il codice di condotta. La regolamentazione delle attività di telemarketing è tema caldo ormai da molti anni. Per questo si è reso necessario l’impegno concreto da parte delle autorità. Impegno che in questi giorni porterà alla partenza dei lavori per stendere un codice di condotta che regoli con chiarezza questo tipo di attività. Attività che come abbiamo più volte evidenziato in nostri articoli – es: questo – ha portato spesso l’autorità a dover sanzionare aziende per condotta scorretta.
Chiamate promozionali indesiderate
Quello delle chiamate indesiderate è un fastidioso inconveniente per il quale noi tutti almeno una volta ci siamo lamentati, vivendola come una invasione. Dopo alcuni incontri preliminari, svoltisi nelle scorse settimane con le singole categorie operanti nell’ambito della filiera del telemarketing, si è tenuta il 5 Maggio, promossa dal Garante per la protezione dei dati personali, la prima riunione generale, alla quale hanno preso parte da remoto circa trenta rappresentanti del mondo della committenza (ossia delle aziende che promuovono i propri prodotti mediante campagne di telemarketing), dei contact center, dei list provider e dei consumatori.
Istituzione di un comitato
Nella riunione è stata concordata la costituzione di un comitato che avrà il compito di elaborare una prima bozza del codice di condotta, tenendo conto di alcuni documenti già predisposti da alcune categorie di operatori e degli elementi acquisiti in molti anni di attività di accertamento da parte degli uffici del Garante. Il comitato inizierà ad operare dalla prossima settimana.
Tempi brevi
L’Autorità e i rappresentanti delle diverse categorie presenti hanno espresso il comune auspicio che si possa arrivare in tempi brevi alla stesura di un testo che, come stabilito dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, dovrà essere poi sottoposto al Garante per la prevista approvazione.
Fonte: Garante Privacy