Zuckerberg promette più privacy su WhatsApp e lo fa attraverso l’aggiornamento del suo status sul proprio profilo Facebook.
Le novità
Letteralmente dal profilo social del CEO di Meta:
Sono in arrivo nuove funzionalità per la privacy su WhatsApp: uscire dalle chat di gruppo senza avvisare tutti i partecipanti, decidere chi può vedere quando si è online e impedire gli screenshot dei messaggi visualizzabili una sola volta. Continueremo a creare nuovi modi per proteggere i vostri messaggi e mantenerli privati e sicuri come nelle conversazioni di persona
Le novità nel dettaglio
Zuckerberg promette più privacy su WhatsApp. Vediamo nel dettaglio le nuove funzioni in arrivo a breve, e quelle in fase di “rodaggio”.
- Gli utenti, entro la fine del mese corrente, potranno decidere chi potrà visualizzare il suo stato on line o off line. In sostanza, con l’aggiornamento potremo consultare i nostri messaggi, senza far sapere che siamo collegati. Una novità che poco piacerà agli stalker ?
- Altra novità molto importante legata alla riservatezza delle nostre conversazioni è il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta. La vita si fa dura anche per chi ha la pessima abitudine di far girare screen di conversazioni fuori dalla chat riservata. Questa funzione è in fase di test, arriverà al più presto ma non c’è ancora una data definita.
- Alzi la mano chi non si è sentito in difficoltà abbandonando una chat di gruppo, consapevole che i membri dello stesso gruppo avrebbero visualizzato il messaggio di “dipartita”? Nel prossimo aggiornamento l’abbandono di una chat di gruppo resterà “segreto” e notificato soltanto all’amministratore del gruppo, non agli altri membri.
- L’ultima novità riguarda la cancellazione dei messaggi, in realtà già annunciata qualche tempo fa. Con l’aggiornamento dell’app sarà possibile eliminare definitivamente messaggi di cui ci siamo “pentiti” fino a 36 ore dopo l’invio. Un aggiornamento non strettamente legato alla privacy, ma che farà piacere a chi scrive senza pensarci due volte 🙂